Il Cicciolo d’Oro al “Gran Premio Nuvolari”

Data evento: Venerdì 17 Settembre dalle ore 11,30

Venerdì 17 settembre Campagnola Emilia tornerà ad essere tappa importante del Celebre “Gran Premio Nuvolari”, dedicato al grande pilota “Nivola” – Tazio Nuvolari, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo.

Si attendono in Piazza Roma oltre 260 splendidi veicoli d’epoca, sportivi, capolavori di design provenienti da tutto il mondo e da 48 differenti case automobilistiche. Attraverseranno il centro storico verso le 11h30, per la prevista “punzonatura” della loro scheda di partecipazione: qui ad attenderli, oltre ai giudici di gara, ci sarà lo Staff del Cicciolo d’Oro, pronto a fornire un piccolo ristoro ai piloti.

Sarà un vero Pit-stop da tempi record: acqua fresca, gnocco fritto e salumi tipici dei norcini dell’Associazione di Campagnola, consegnati in sacchettini di carta direttamente ad ogni copilota sulla vettura, un assaggio della nostra migliore tradizione culinaria e poi via ancora in gara, verso la tappa successiva, col supporto di amici e curiosi.

Come sempre ringraziamo Gianni Torelli, artista geniale dei motori, che con la sua abilità ha saputo negli anni andare ben oltre alla definizione di “meccanico d’auto”: è merito suo se nel percorso, che da Mantova porterà i veicoli ad attraversare Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e ritorno, è stata inserita anche la tappa di Campagnola Emilia.

In questi ultimi giorni d’estate, dove il caldo sembra proprio non voler arrendersi, anche il rombo dei motori ed “il” gnocco fritto del Cicciolo d’Oro scalderà l’atmosfera; vi aspettiamo in piazza Roma, venerdì 17 settembre dalle 11h30, l’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid, come da decreto ministeriale.

Leggi altre news